Tonno

PRODOTTO E ALIMENTAZIONE

Il tonno pinna gialla ha una consistenza soda e un sapore delicato.
Pesce dalle caratteristiche organolettiche eccellenti, contiene un notevole quantitativo di proteine ad alto valore biologico, di grassi essenziali ed Omega 3.
È anche ricco di vitamine, quali B1, B2, B3, A, e tra i sali minerali spicca soprattutto il ferro.

MSC

MSC-C-58728

About

CHI SIAMO

Ohissa è una linea di prodotti del Gruppo Manno, uno dei principali players europei del settore, che mette in campo la propria centenaria esperienza nel mondo ittico con un occhio molto attento al benessere del consumatore finale.

Il termine rimanda all’incitamento di un lavoro fatto con forza, dedizione, sacrificio e fatica: il lavoro dei pescatori.

I prodotti Ohissa sono naturali, sani, controllati e proposti in diversi tagli.

Tradizione, salute ed etica sono i valori che da sempre guidano il Gruppo Manno.

Pesca

Il pinna gialla viene catturato con il palamito, o palangaro, un particolare attrezzo con ami. Questo metodo è uno dei sistemi di pesca più selettivi: una pesca attenta alla salvaguardia delle specie protette che presta grande attenzione alla sostenibilità.

PRODUZIONE

Il prodotto segue rigidi protocolli per garantirne la qualità, la sicurezza alimentare e per mantenere inalterate le proprietà organolettiche. Viene trattato solo con sale, tagliato al coltello e confezionato in Toscana dalle sapienti mani dei nostri esperti.

Tartare

Il pesce crudo è rigorosamente tagliato al coltello in cubetti molto piccoli, di grandezza non superiore al centimetro (una dadolata piccola e precisa) riassemblati in graziosi tortini.

Carpaccio

Pesce crudo tagliato a fettine molto sottili, grazie all’uso di un coltello specifico. Lo spessore delle fettine è di fondamentale importanza per ottenere un’ottima marinatura.

Saku

È la parte più nobile del filetto del pesce tagliata in un compatto blocchetto rifilato e senza pelle: un taglio leggermente spesso e morbidissimo.

Poke

Di origine hawaina, il filetto del pesce è tagliato in cubetti: poke in hawaiano significa appunto ‘tagliare a pezzi’. È un taglio molto morbido e gustoso.

I nostri suggerimenti per ricette sfiziose e veloci

Poke di tonno con riso basmati, avocado, semi di lino e salsa ponzu

Il riso basmati, delicato e profumato, è un’ottima base per un piatto con poke di tonno. L’aggiunta dei semi di lino interi dona un tocco di sapore in più oltre che di croccantezza. La salsa ponzu, con delicate note agrodolci, bilancia il gusto ricco del tonno e dell’ avocado.

Saku di tonno con carpaccio di verdure e semi di sesamo

Le verdure tagliate sottili (carote, zucchine, cetrioli, pomodori, peperoni) e i semi di sesamo creano, con la naturale sapidità del tonno, un contrasto gustoso ed interessante al palato.

Carpaccio di tonno agli agrumi

Dopo una marinatura a base di succo di limone e olio, basta aggiungere i tocchetti di arancia senza pellicina, e succo a base di arancia, olio, sale e pepe per ottenere un piatto fresco e profumatissimo.

Tartare di tonno con bottarga

Una ricetta semplicissima che prevede, dopo la marinatura del tonno dal gusto delicato, un’aggiunta di bottarga che con il suo sapore intenso e deciso rende la tartare invitante e gustosa.

Cosa ne pensi di Ohissa? Dicci la tua!